Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Raccontando Verga

Aprile 28, 12:00

Giovedì 28 aprile p.v. alle ore 12 a Milano si svolgerà un incontro per celebrare Giovanni Verga, di cui ricorre il centenario della morte. Questa è una tra le diverse iniziative per celebrarlo e si svolgerà presso la Fondazione La Feltrinelli a cui ha la collaborato il Comune di Milano. L’evento, intitolato Raccontando Verga è promossa dalla Manifestazione Nazionale Verga 100, supportata dal Parlamento Europeo con il partner Rai Cultura.
Dalla pagina ufficiale si legge.

L’evento affronta l’universo verista su più fronti, in particolare, dal legame dello scrittore con la Sicilia – tra affettività e memorie -, al suo trascorso nella città ambrosiana, dalla frequentazione da lussuosi salotti al suo attraversare le vie di Milano con lo sguardo del flaneur, alla ricerca della giusta ispirazione. Il successo, che sopraggiunge quasi inconsapevolmente, che lo travolge e lo consacra al grande pubblico, da cui pian piano se ne distacca; le relazioni amorose intercorse con le Paolina Greppi Lester, Dina Castellazzi e soprattutto Giselda Fojanesi che lo porterà a litigio con il Poeta Rapisarda. Verga e l’arte, dal Teatro con le prime rappresentazioni in prosa, alla trasposizione lirica della Cavalleria, e infine al Cinema, dalle prime sperimentazioni francesi all’opera di Zeffirelli. E ancora, l’analisi filosofica e antropologica del popolo isolano contestualizzati in una società arcaica, sofferente e incastratrice delle emozioni; le Location Verghiane, assolutamente parte protagoniste dei drammi, in cui i personaggi vengono risucchiati.

Dopo i saluti e gli interventi di Stefano Parise, Direttore dell’area Biblioteche a Milano, e Cosimo Palazzo, Segretario Generale della Fondazione. Numerosi e qualificati i relatori che si avvicenderanno nel corso dell’incontro: Franco Sanna, Professore di lettere classiche e moderne, collaboratore dell’Archivio di Stato di Milano, Lorenzo Muscoso, Regista, Direttore Artistico di Verga 100 e formatore Mibact, Federico Leonardi, Scrittore, Docente Filosofia e scrittore; Salvatore Rugino, Scrittore, Docente ed esperto di Architettura sperimentale, Elena D’Incerti, Docente Italiano Liceo Classico Beccaria, e per iI Dipartimento Italiano del Liceo Artistico Boccioni, Claudia Peri, Luciana Pinto e Manuela Sammarco.
L’intervento di Elena D’incerti verterà su Il verismo delle passioni nei "Drammi intimi", libro di cui ha scritto la prefazione per Il Settenario. Un’ottima occasione per presentare il nostro libro.
L’evento – gratuito -, a tutt’oggi, è già sold out.

Dettagli

Data:
Aprile 28
Ora:
12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Manifestazione Nazionale Verga 100

Luogo

Fondazione La Feltrinelli
Viale Pasubio, 5
Milano,
+ Google Maps

Leave a comment