Il Libro: una giornata per celebrarlo
Un libro lascia sempre un’impronta in chi lo legge, effimera come quelle sulla sabbia o duratura come quelle nel cemento. La prima, anche se sparisce, potrà lasciare un dolce ricordo, la seconda si aggiungerà alle altre come lei per accrescere le nostre conoscenze o per indicarci un cammino. In entrambi i casi un libro non mai sarà inutile, perché in qualche modo ci arricchisce e ci trasforma. Ogni genere di libro, anche quello ritenuto brutto, inutile o incomprensibile, qualcosa ci darà sempre: una parola, una frase o forse un paragrafo. Sta a noi saperlo trovare e comprenderne il valore. In più, un libro ci permette di compiere viaggi in luoghi meravigliosi, reali e non, condividere il pensiero di alcuni nostri simili, incontrare varia umanità pur non spostandoci fisicamente e vivere avventure meravigliose, anche se solo nella nostra mente.
E oggi aggiungo altre considerazioni, dato che sono più che mai immersa in questo mondo. Le ho scritte poco tempo fa a seguito di un articolo che affrontava il problema.
Una bruttissima piaga quella della pirateria. Fate attenzione quando vi propongono di scaricare gratis libri anche di recente pubblicazione: danneggiate non solo gli editori ma anche tutti coloro che hanno lavorato al libro. Un libro è il frutto prima di tutto dell’ingegno di chi lo ha scritto e poi dell’impegno di chi lo ha confezionato, stampato, distribuito. In un mondo ideale sarebbe bello avere libri gratis, ma il nostro non lo è. Pertanto, pensateci bene quando vi offrono di scaricare gratis un libro. Cercate di mettervi dalla parte di chi ha lavorato per crearlo.
Quindi, vi esorto ad andare nelle librerie ad acquistare libri, ma non solo oggi. In questo modo vivificate un mondo che coinvolge tantissime persone. Non ci sono solo i Grandi Editori, ma anche i piccoli come Il Settenario e tutta la filiera che permette l’uscita di un libro: dall’autore a chi ha il compito di stampare fisicamente il libro per arrivare infine nelle librerie.
Inoltre, ripeto, la lettura ci permette di conoscere, capire, comprendere e ci dà gli strumenti per poter valutare ed elaborare scelte, oltre ad arricchirci interiormente. Non importa se leggiamo un semplice manuale di matematica (materia tanto ostica e osteggiata da molti) o un trattato di filosofia (tutti più o meno facciamo filosofia se ci fermiamo a pensare a noi stessi e al mondo che ci circonda), tutto concorre al nostro sapere.
La cultura non porta guadagno? Invece sì, perché anche se si legge un libro di filosofia, seguire la logica del pensiero di qualcuno ci insegna poi ad affrontare anche i problemi più banali. Un testo di grammatica latina o inglese ci insegna una logica che possiamo applicare nella vita quotidiana: cambiano solo i soggetti e i predicati. Immergersi in un libro di fantasia, poi, ci rilassa e ci distrae dai problemi e dagli affanni che ci assillano: e di questo ne abbiamo bisogno per poter ricaricarci e affrontarli. E dov’è il guadagno? Beh, nel prepararci ad affrontare i problemi della vita quotidiana e a trovare il benessere necessario per riuscire a risolverli.
N.B. – L’ultima immagine è Libri vettore creata da freepik – it.freepik.com