Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Libri di carta contro e-book: un confronto non sempre alla pari

Libri cartacei ed e-book: due mondi in… lotta

e-book

Gli analisti una volta avevano previsto che gli e-book avrebbero superato la stampa, ma ciò non è accaduto. Dopotutto, gli e-book sono più leggeri da portare in viaggio; non ingombrano gli scaffali; non appesantiscono gli zaini. Tuttavia, le vendite di e-book sono diminuite ultimamente e ci sono segnali che anche gli utilizzatori di e-book stanno tornando alla stampa. I libri di carta sono semplicemente migliori degli e-book? Pareri contrastanti come i dati rilevati.

Cinque anni fa, il mondo del libro è stato colto dal panico collettivo sull’incerto futuro della stampa. Con la migrazione dei lettori ai nuovi dispositivi digitali, le vendite di e-book sono aumentate vertiginosamente, allarmando i librai che hanno osservato i consumatori utilizzare i loro negozi per trovare titoli che poi avrebbero successivamente acquistato online in carta o nel più economico formato per e-book.
e-book
Le vendite di stampa sono diminuite, le librerie hanno lottato per rimanere aperte e gli editori e gli autori temevano che gli e-book più economici avrebbero cannibalizzato la loro attività. Ma non sempre è andata così, il profumo della carta, della stampa, del libro rilegato rigido o flessibile ammalia sempre.

Le preferenze dei lettori

Secondo il 60% circa dei lettori giovani adulti con dispositivi utilizzati per la lettura, una persona può leggere in qualsiasi condizione di luce, regolare la dimensione del testo, evidenziare il testo per un successivo recupero veloce del riferimento. Tanti libri in un unico dispositivo e portati ovunque. Mentre i libri di carta offrono però un aspetto fisico che un e-book non può offrire. Puoi sfogliare le sue pagine e scrivere direttamente delle note sul libro stesso, regalando un’esperienza più naturale.

Sempre i lettori giovani adulti trovano migliori i libri stampati. In primo luogo per il loro “occhio amichevole”. In secondo luogo, offrono un’esperienza di lettura più appagante che collega il lettore al libro. Infine, non richiede alimentazione. Gli e-book, d’altra parte, per alcuni sono l’opposto di questi motivi che hanno reso difficile la loro lettura e causano affaticamento degli occhi. E secondo me, ciò non corrisponde al vero, essendo la luminosità regolabile.

L’86% per cento dei lettori ha il piacere di trovare i libri digitali molto più economici dei libri stampati, e inoltre ci sono anche libri gratuiti da poter scaricare su Internet, specie tra i classici della letteratura italiana e mondiale. Per quanto riguarda l’apprendimento e la comprensione, secondo un’intervista recente con i lettori adulti, tutti conservano le informazioni più a lungo quando leggono in formato cartaceo rispetto a quello digitale. Possono tuttavia leggere più velocemente con gli e-book, ma hanno difficoltà a ricordare le informazioni rispetto al tascabile cartaceo.

L’accessibilità di entrambi i lettori di formato ha elencato tre caratteristiche che amano degli e-book e dei libri stampati. Gli e-book sono convenienti per memorizzare molti libri in un unico dispositivo e possono essere letti sempre e ovunque. Mentre si dice che i libri stampati siano più da collezione e fa bella mostra sugli scaffali della libreria di casa. Comunque i libri stampati offrono un’esperienza diversa, nel modo di raggomitolarsi in un buon libro mentre si sfogliano le pagine che un e-book non può offrire.

L'andamento dell'editoria

e-book

E-book e libri stampati hanno le loro caratteristiche indubbie che variano da persona a persona su quale utilizzare. Alla fine dipende dalla personalità e dalle preferenze personali di un lettore. Dipende anche da quale formato serve in una determinata situazione. Comodamente seduti in poltrona in piena tranquillità vince il cartaceo, ma in metrò o in piedi in fila alla posta forse l’e-book è più comodo. Come a letto se si è hardreader nottambuli e non si vuole disturbare il/la partner con l’abat-jour accesa o la lucina clip apposita da libro.

C’è stata una crescita sicuramente importante in termini numerici del libro elettronico, ma il cartaceo continua a resistere e a vincere il match. Il consumo dei libri digitali, quindi, è in crescita già da anni e i quasi due anni della pandemia Covid non hanno fatto altro che confermare e consolidare questa crescita già presente. Cosa significa quindi? Che il 2020 non è stato una eccezione, pur essendo eccezionali le circostanze. La crescita del mercato di e-book e audiolibri continua, come e più degli anni precedenti. Questa crescita non si fermerà.

e-book

Le differenze tra l'editoria cartacea e quella digitale

Quello della carta stampata è un fascino senza eguali ed è per questo difficile immaginare un modo fatto solo di e-book. Perché, tuttavia, i libri digitali stanno prendendo sempre più piede nel mercato editoriale e nelle scelte d’acquisto dei lettori? L’e-book è un prodotto che piace a tutte le generazioni. Non solo alle generazioni più giovani e più avvezze al digitale, ma anche ai baby boomer, culturalmente più propense alla lettura e all’acquisto di libri (siano essi fisici o virtuali).

Possiamo distinguere almeno tre principali vantaggi dell’e-book rispetto alla controparte tradizionale: innanzitutto la praticità e comodità del formato digitale; dopodiché il costo più contenuto del cartaceo. Da non sottovalutare, infine, la questione della sostenibilità e del minore impatto ambientale che gli e-book garantiscono rispetto alla carta stampata.

e-book

Nota – ricerche ed elaborazione dati via web

Leave a comment

Libri di carta contro e-book: un confronto non sempre alla pari - Il Settenario