Leave a comment
Il Settenario: un mondo di parole, idee e sentimenti
Nel centenario della morte di Giovanni Verga, il MIUR ricorda lo scrittore catanese con il bozzetto Nedda in una delle tracce proposte all’Esame di Stato. È la stessa intuizione che quest’anno ha avuto Il Settenario ripubblicando i Drammi intimi.
Nedda è quindi la prima dei vinti verghiani, una galleria in cui rientrano anche alcuni personaggi dei Drammi Intimi, scritti e pubblicati dieci anni dopo. Perché la sconfitta per Verga non si misura solo sul piano socioeconomico, ma anche su quello delle relazioni e degli affetti privati. A Luigi Capuana, amico e corrispondente di Verga, il bozzetto piacque molto e infatti in una lettera del 19 agosto 1874 gli scrisse: «[…] grazie della Nedda, che mi è parsa una bella cosa.».
Elena D'In certiè nata a Milano nel 1964 insegna Lettere in un liceo della sua città. Traduttrice e curatrice di classici latini e greci, collabora da anni con alcune testate nazionali e con alcune riviste su temi legati al mondo della scuola. Si definisce lettrice di poesia per lavoro e per passione.